La 74° edizione del Festival della canzone italiana sta per partire portando nelle case degli italiani tanta buona musica e divertimento
Manca veramente poco all’inizio della 74° edizione del Festival di Sanremo, il quinto targato Amadeus. C’è grande attesa per la kermesse canora che ormai è diventata un’istituzione della storia musicale del nostro paese.
Trenta artisti in gara, di cui 3 provenienti da Sanremo Giovani (Clara, I Santi Francesi e Bnkr44). Tanti gli ospiti annunciati dal Direttore artistico, da Giovanni Allevi che torna ad esibirsi dopo la malattia, a Roberto Bolle, da Russel Crowe a John Travolta, con un sogno chiamato Adriano Celentano.
Come sempre Sanremo è un catalizzatore di polemica. Nel corso degli ultimi anni Amadeus ha dovuto destreggiarsi tra tante polemiche come l’ultima nata dal suo spontaneo invito a Jannik Sinner. Onestamente non c’è nulla di male né nella proposta e né il rifiuto del campione altoatesino, e non è chiaro il motivo alla base di questo caso. Sinner è un giovane campione con la testa sulle spalle, concentrato sul suo percorso e sulla sua carriera e per questo non può essere definito come una persona fredda.
Come annunciato in conferenza stampa, questa edizione sarà l’ultima guidata da Amadeus, ma sicuramente i suoi Festival sono stati i Festival dei record e non solo. Il conduttore ha saputo portare all’Ariston sempre un cast omogeneo e variegato, riuscendo a unire generazioni diverse lontane tra loro e portandoli a guardare la kermesse.
Ad Amadeus va anche una menzione speciale per come, nel 2021 durante la pandemia, abbia gestito una situazione non semplice come quella di non avere pubblico in sala, portando in quel frangente allegria e spensieratezza con il suo amico Fiorello.
Per questa settimana godiamoci la musica e il divertimento che questo Festival ci riserverà. Buon Sanremo a tutti.