In scena l’incanto delle coreografie e dei costumi di uno dei corpi di ballo più famosi al mondo
Balletto romantico per eccellenza, nasce dalla fantasia del grande scrittore Théophile Gautier, affascinato dalla leggenda delle Willi, personaggi della tradizione popolare tedesca. Le Willi sono spiriti di giovani donne in abito nuziale decorate, morte per amore prima del matrimonio, che vagano nei boschi al calare delle tenebre in cerca di vendetta sugli uomini da cui sono state tradite, costringendoli al ballo fino alla morte stessa. Il celebre balletto viene riproposto in maniera unica e mistica dal Balletto del Teatro dell’Opera Nazionale di Iasi, con eccezionali costumi e scenografie su coreografia di J.Coralli.
Versione originale, curata da un chiaro esempio di balletto romantico dove si fondono sacro e profano, carne e spirito, amore e morte, dimensione terrestre e celeste, pantomima e “ballet blanc”. A distanza di oltre un secolo e mezzo “Giselle” continua ad affascinare il pubblico. Lo contrassegnano due ruoli paradigmatici del repertorio accademico: la Contadinella Giselle che muore di pazzia d’amore, e l’innamorato Albrecht, il principe che gioca con essa e la tradisce, per poi redimersi. Un Balletto che riempirà d’amore e passione il pubblico del celebre Balletto nato in Romania.
L’appuntamento, a Bologna con questa produzione è fissato per il 18 Dicembre 2024 presso l’Arena del Sole. Il Balletto del Teatro dell’Opera Nazionale della Romania di Iasi, ad oggi, è ancora uno dei migliori balletti internazionali. Il repertorio include alcuni classici del patrimonio artistico-musicale come Il Lago dei Cigni, Lo Schiaccianoci, La Bella Addormentata, Cenerentola, Biancaneve, Giselle, Don Chisciotte, Carmen, Coppelia e tanti altri.
La Compagnia del Teatro si esibisce con notevole successo su ogni palcoscenico del mondo e le loro rappresentazioni sono state seguite da milioni di spettatori soprattutto in Italia, Germania, Svizzera, Africa, Cina, Taiwan, Giappone. La compagnia si basa sulle grandi tradizioni del balletto classico e ha l’intento, con le sue messe in scena di far vibrare le corde dell’anima degli spettatori.
Così Giselle porta in scena l’incanto con favolose scenografie e costumi originali classici dell’ottocento, e le stupende musiche di A. Adam su coreografie di J.Coralli.