È il primo rapper solista in Italia ad ottenere questa certificazione
“Non ho ancora un disco di diamante”, solo pochi mesi fa Lazza chiudeva così nei versi di ‘Dolcevita’ il suo ultimo disco ‘Locura’.
Ma ancora una volta Jacopo Lazzarini è pronto a smentire se stesso e a cambiare la storia, settando l’asticella ad un livello mai raggiunto prima. Se già si attestava come il disco rap più certificato della storia della musica italiana, da oggi Sirio l’album dei record pubblicato nel 2022 per Island Records, brilla di una luce ancora più intensa, conquistando con i nuovi FIMI Awards la certificazione Disco di Diamante.
Un traguardo incredibile e unico nel suo genere, considerando che nessun rapper solista in Italia è mai arrivato a fare Disco di Diamante per un album, confermando una volta in più Sirio come album culto del genere in Italia, per oltre due anni sempre saldamente ai vertici delle classifiche di vendita e con il primato assoluto di permanenza al n°1 FIMI (21 settimane).
Questo nuovo risultato inciso a fuoco nel suo palmares lo traghetta verso la straordinaria serie di sold out che compongono il Locura Tour 2025, 11 appuntamenti prodotti da Vivo Concerti a gennaio nei palasport italiani, in attesa dei suoi primi due stadi in carriera (data zero a Lignano il 5 luglio, e a San Siro il 9 luglio) che lo consacrano definitivamente nell’Olimpo della musica live italiana.