Il film sarà presentato in anteprima mondiale su Youtube il 22 gennaio, con proiezioni immersive al Lightroom di Londra, Manchester e Seoul
I Coldplay hanno annunciato un nuovo progetto intitolato A Film For The Future, un film di 44 minuti che accompagna il loro album numero 1 al mondo, Moon Music. Il film sarà presentato in anteprima mondiale su YouTube il 22 gennaio, con proiezioni speciali a 360 gradi che si terranno presso Lightroom a Londra, Manchester e Seoul. Il 22 gennaio verrà lanciato anche un sito di remix del film, gestito da Microsoft AI, su afftf.coldplay.com.
Un indizio su A Film For The Future è stato presentato per la prima volta su una targa d’auto nell’artwork dell’album Everyday Life del 2019 dei Coldplay, mentre un estratto del progetto è apparso nel luglio 2024 nel lyric video del singolo ‘Feels like im falling in love’ della band.
Il film è stato creato da oltre 150 artisti visivi diversi provenienti da 45 Paesi. A ogni artista è stata data una manciata di frammenti musicali tratti da Moon Music e gli è stato chiesto di creare le immagini corrispondenti. Non c’erano regole o linee guida e non si conoscevano le creazioni degli altri artisti.
Il produttore esecutivo Ben Mor, che ha diretto anche i Coldplay e Beyoncé nel video di Hymn For The Weekend del 2016, afferma che il risultato è “una caleidoscopica trapunta patchwork – un arazzo multimediale di 44 minuti”.
Ben Mor ha proseguito: “È stato un enorme privilegio avere la visuale di un progetto così ambizioso, lavorando con così tanti incredibili animatori e registi che lavoravano tutti indipendentemente l’uno dall’altro. Il film finale è semplicemente sbalorditivo e non vedo l’ora che i fan dei Coldplay lo vedano”.
I Coldplay hanno dichiarato: “Siamo molto grati a tutti gli incredibili artisti che hanno prestato il loro genio a questo film. Hanno creato qualcosa di molto bello e ne siamo estremamente orgogliosi”.
Oltre ad essere disponibile in tutto il mondo su youtube.com/coldplay, i fan potranno godersi il film in una serie limitata di proiezioni esclusive a 360 gradi presso Lightroom London, Lightroom at Factory International at Aviva Studios, Manchester e Lightroom Seoul. In ogni sede, una tecnologia audio all’avanguardia e una proiezione di 11 metri di altezza su 4 pareti e sul pavimento consentiranno ai fan di immergersi completamente nell’esperienza visiva e sonora.
Per accompagnare il progetto, la band ha anche collaborato con Microsoft per creare un’esperienza di remix di A Film For The Future alimentata dall’intelligenza artificiale, che verrà lanciata il 22 gennaio su afftf.coldplay.com e che permetterà ai fan di interagire con il film in un modo unico.
Microsoft Copilot e Azure AI hanno analizzato l’intero film, compreso il contesto dettagliato di ogni videoclip, e il sito li assembla dinamicamente per creare un’esperienza coinvolgente per ogni utente. Non esistono due risultati uguali, il che consente a ogni fan di contribuire al remix continuo del film.
l tour mondiale da record Music Of The Spheres dei Coldplay è ripreso la scorsa settimana ad Abu Dhabi con il primo dei 48 spettacoli negli stadi del 2025 già tutti esauriti e che porteranno la band in Asia e in Nord America, prima di culminare con 10 spettacoli al Wembley Stadium di Londra.
Il mese scorso, la band ha vinto il premio Top Rock Touring Artist ai Billboard Music Awards per il secondo anno consecutivo. Dal suo inizio nel marzo 2022, il tour ha venduto oltre 12 milioni di biglietti in Europa, Nord America, America Latina, Asia, Australia e Nuova Zelanda, diventando così il tour con il maggior numero di spettatori di tutti i tempi.
La band ha recentemente pubblicato un aggiornamento sulle iniziative di sostenibilità del tour, rivelando che, confrontando spettacolo per spettacolo, l’attuale tour ha finora prodotto il 59% in meno di emissioni di CO2e rispetto al precedente tour negli stadi del 2016/17, superando l’obiettivo iniziale di una riduzione del 50%. Sono già stati piantati più di 9 milioni di alberi in tutto il mondo (e un altro milione sarà piantato entro la fine dell’anno). Le informazioni complete sono disponibili su sustainability.coldplay.com.
In ottobre, Moon Music ha debuttato al n. 1 delle classifiche degli album in tutto il mondo, compresi gli Stati Uniti, dove è diventato il quinto album dei Coldplay al n. 1 negli Stati Uniti (più di qualsiasi altro artista o gruppo britannico di questo secolo) e nel Regno Unito, dove ha superato il resto della Top 40 messa insieme.