
Tanti i momenti emozionanti sul palco, dal ricordo del pianista, di Fabrizio Frizzi e il videomessaggio di Papa Francesco. Brunori Sas, Giorgia, Lucio Corsi, Simone Cristicchi e Achille Lauro i più votati dalla Sala Stampa Web e Tv
Un momento emozionante ha aperto la 75° edizione del Festival di Sanremo con un grande omaggio a Ezio Bosso, che nel 2016 è stato ospite della kermesse con Carlo Conti. Le sue parole, “La musica, come la vita, si fa insieme”, e le sue note hanno illuminato il palco dell’Ariston dove è giunto un emozionato Carlo Conti pronto ad aprire le danze.
Al fianco di Carlo Conti due amici, Gerry Scotti e Antonella Clerici con cui, prima di continuare la serata, ha voluto ricordare Fabrizio Frizzi con le note di “Un amico in me”, colonna sonora di Toy Story. Un ricordo accolto dagli applausi dei presenti in teatro e dall’emozione della Clerici.
Una prima serata dai ritmi alti tipica della conduzioni di Carlo Conti con i primi 12 artisti che si sono esibiti con i loro brani prima delle 23.00, con un Gerry Scotti che ha un po’ rotto la liturgia con la sua irriverenza e la sua spontaneità.
Tanti i momenti emozionanti della serata. Tra tutti il videomessaggio del Santo Padre, Papa Francesco, che ha ricordato la giornata mondiale dei bambini e che ha anticipato l’esibizione di Noa e Mira Awad che hanno duettato sulle note di “Imagine” di John Lennon in ebraico, arabo e inglese. “Sai, la musica è bellezza, la musica è strumento di pace. – Afferma – È una lingua che tutti i popoli, in diversi modi, parlano e raggiunge il cuore di tutti. La musica può aiutare la convivenza dei popoli. Le guerre distruggono i bambini. Non dimentichiamo mai che la guerra è sempre una sconfitta. Questo è quello che desidero di più, vedere chi si è odiato stringersi la mano, abbracciarsi e dire con la vita, la musica e il canto: la pace è possibile! Oggi tu lo stai facendo e lo stai facendo dire attraverso la musica.”
Grande energia con l’arrivo di Jovanotti che dall’esterno del Teatro ha suonato con i Rockin’ 1000 una delle sue canzoni più rappresentative, “L’ombelico del mondo” per poi fare il suo ingresso nel foyer sulle note di “Il più grande spettacolo dopo il Bing Bang” avvolto dall’affetto del pubblico.
Sul palco ha poi regalato un medley dei suoi brani “I love You”, “Fuorionda”, estratto da “Il corpo umano Vol. 1”, e “A Te”. Jovanotti è stato poi raggiunto dall’atleta medaglia d’oro alle olimpiadi 2020, Giammarco Tamberi che ha annunciato la volontà di esserci e di partecipare a Los Angeles 2028. Con Dardust ha poi cantato “Un mondo a parte” un ballad romantica estratto dal suo ultimo lavoro musicale.
Anche quest’anno è presente a Piazza Colombo il Suzuki Stage, dove Raf ha cantato “Self Control” per festeggiare i 40 anni del brano.
I cinque più votati dalla Sala Stampa Web e Tv per questa prima puntata sono Brunori Sas, Giorgia, Lucio Corsi, Simone Cristicchi e Achille Lauro.
Una serata dai ritmi alti e piacevole, forse un po’ meno spettacolare delle precedenti edizioni, ma con la musica al centro di tutto, con momenti emozionanti ma anche di grande energia.
I voti di Musicorner
GAIA – CHIAMO IO CHIAMI TU 7
GABBANI – VIVA LA VITA 7 e mezzo
RKOMI – IL RITMO DELLE COSE 7
NOEMI – SE T’INNAMORI MUORI 8
IRAMA – LENTAMENTE 7
COMA COSE – CUORICINI 6 e mezzo
SIMONE CRISTICCHI – QUANDO SARAI PICCOLA 8 e mezzo
MARCELLA BELLA – PELLE DIAMANTE 5 e mezzo
CHILLE LAURO – INCOSCIENTI GIOVANI 7
GIORGIA – LA CURA PER ME 8
WILLIE PEYOTE – GRANDE MA NO GRAZIE 6
ROSE VILLAIN – FUORILEGGE 6 e mezzo
OLLY – BALORDA NOSTALGIA 8
ELODIE – DIMENTICARSI ALLE 7 8
SHABLO FT GUE JOSHA E TORMENTO – LA MIA VOCE 6
MASSIMO RANIERI – TRA LE MANI UN CUORE 5 e mezzo
TONY EFFE – DAMME ‘NA MANO 5
SERENA BRANCALE – ANIMA E CORE 6 e mezzo
BRUNORI SAS – L’ALBERO DELLE NOCI 7
MODÁ – NON TI DIMENTICO 7
CLARA – FEBBRE 7
LUCIO CORSI – VOLEVO ESSERE UN DURO 6
FEDEZ – BATTITO 7 e mezzo
BRESH – LA TANA DEL GRANCHIO 6
SARAH TOSCANO – AMARCORD 6
JOAN THIELE – ECO 7
ROCCO HUNT-MILLE VOTE ANCORA 6 e mezzo
F. MICHIELIN – FANGO IN PARADISO 7 e mezzo
THE KOLORS – TU CON CHI FAI L’AMORE 8
Crediti foto: Wired.it