
Una serata piena di emozioni e musica. Benigni omaggia il Presidente della Repubblica Mattarella e scherza su Elon Mask
Quarta serata del Festival di Sanremo con la gara delle cover, che quest’anno non influenzerà la classifica finale della kermesse. Con una spettacolare interpretazione del brano di Adele “Skyfull”, Giorgia con Annalisa vince la serata dedicata alle cover. Sul podio anche Lucio Corsi, che ha duettato con Topo Gigo in una sognante “Nel blu dipinto di blu”, e Fedez con Marco Masini con “Bella stronza”.
Tante emozioni e tanto divertimento con il ritorno sul palco del teatro Ariston di Roberto Benigni. “Un sogno che si realizza per me”. Con queste parole Carlo Conti ha accolto l’attore romano, che con la sua solita irriverenza ed ironia, ha scambiato con lui qualche parola. “Il sogno è tutto mio – ha detto Benigni -. Credimi perché non perdo una parola di quello che fai. Sono un Carlocontiologo. Complimenti, il Festival è magnifico. Hai fermato l’Italia, l’hai paralizzata, tu dovresti fare il ministro dei Trasporti”.
Non sono mancate poi alcune battute sulla politica. “Hai fatto il campo largo. Siamo in via lattea visione, ci sta guardando da lassù Elon Musk. – Ha detto Begnigni – Elon Musk vuole vedere Sanremo, su X ha già votato per il vincitore, Giorgia…”, giocando sull’omonimia tra la cantante e la premier.
Prima di andar via Benigni ha rivolto un pensiero al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. “Vederlo ridere fa stare bene, perché è una persona straordinaria. – Afferma – Ci riconosciamo in quello che dice. Non si è mai sentita una parola uscire dal Presidente che non fosse di verità e di pace. Siamo felici di essere rappresentati da Mattarella nel mondo.” Inoltre, ha annunciato che il 19 marzo tornerà su Rai Uno con lo spettacolo “Il Sogno”.
I coconduttori di questa serata sono Mahmood e Geppi Cucciari, che ha omaggiato le ‘signorine buonasera’ della Rai con un video iniziale in bianco e nero. La conduttrice di “Splendida cornice” è stata un vero ciclone pronta a dispensare battute e ironia in ogni situazione. “Stai andando benissimo. Fai ascolti più tu che i servizi segreti. Dimmi subito se c’è un bambino prodigio stasera. – Scherza – C’è qualcuno che ci fa sentire scemi di nuovo?”.
Mahmood ha stupito tutti con un medley delle canzoni (“Nlda Intro”, “Bakugo”, “Ra Ta Ta”, “Soldi”, “Kobra”, “Tutta Gold”) dando dimostrando le sue immense doti canore e di performer a 180°.
Tra le cover portate in gara degli artisti questa sera una nota d’onore per la versione di “Skyfull” di Giorgia e Annalisa. Eleganza energia e un’interpretazione unica. Tra i brani che hanno colpito di più Serena Brancale con Alessandra Amoroso, Irama e Arisa, Achille Lauro ed Elodie, e quella di Marcella Bella che ha omaggiato il fratello presente in platea con “L’emozione non ha voce”.
Serata cover – I voti di Musicorner
Rose Villain con Chiello “Fiori di rosa e fiori di pesco” – 6.5
Modà con Francesco Renga “Angelo” 5.5
Clara con Il Volo “The sound of silence” 8
Noemi e Tony Effe “Tutto il resto è noia” 7
Francesca Michielin e Rkomi “La nuova stella di Broadway” 7 –
Lucio Corsi con Topo Gigio“Nel blu dipinto di blu” 6
Serena Brancale con Alessandra Amoroso “If I ain’t got you” 8
Irama con Arisa“Say Something” 8
Gaia con Toquihno “La voglia e la pazzia” 6.5
The Kolors con Sal Da Vinci “Rossetto e caffè” 6
Marcella Bella con Twin Violins “L’emozione non ha voce” 7.5
Rocco Hunt con Clementino “Yes I know my way” 6.5
Francesco Gabbani con Tricarico“Io sono Francesco” 5.5
Giorgia con Annalisa “Skyfall” 10
Simone Cristicchi con Amara “La cura” 8
Sarah Toscano con Ofenbach “Overdrive” 7 –
Coma_Cose con Johnson Righeira “L’estate sta finendo” 6.5
Joan Thiele con Frah Quintale “Che cosa c’è” 7-
Olly Con Goran Bregović e la Wedding & Funeral Band “Il pescatore” 7.5
Elodie e Achille Lauro “A mano a mano”/“Folle città” 8
Massimo Ranieri con Neri Per Caso “Quando” 8
Willie Peyote con Tiromancino, Ditonellapiaga “Un tempo piccolo” 7
Brunori Sas con Riccardo Sinigallia e Dimartino “L’anno che verrà” 7
Fedez Con Marco Masini “Bella stronza” 7.5
Bresh con Cristiano De André “Crêuza de mä” 7-
Shablo Ft. Guè, Joshua, Tormento con Neffa “Amor de mi vida”/“Aspettando il sole” 7
Crediti foto: Fanpage.it